
2. Il nostro incontro
La provocazione della fede può investirti come una luce. Ci credi, se ti diciamo che alcuni vengono bruciati da questa luce?
​
Dio esisteva, ed era presente, rivelato e mascherato ad un tempo da quella delegazione di luce che senza discorsi né figure dava tutto alla comprensione e all’amore. Capisco perfettamente come queste frasi possano essere esorbitanti, ma che ci posso fare, se il cristianesimo è vero, se c’è una verità , se questa verità è una persona che non vuole essere inconoscibile? (André Frossard)
​
Noi no, noi abbiamo inseguito la fede in un lungo cammino di volontà e desiderio, in una ricerca costante e personale e profonda.
​
Il miracolo durò un mese. Ogni mattino, ritrovavo affascinato quella luce che faceva impallidire il giorno. Tuttavia, luce e dolcezza perdevano ogni giorno un po’ della loro intensità . Infine scomparvero, senza che per questo fossi restituito alla solitudine. La verità mi sarebbe stata data diversamente, avrei dovuto cercare dopo aver trovato. (André Frossard)